Blog

18 gennaio 2008

Sessantesimo anniversario della Costituzione repubblicana

Archiviato in:  News da admin  alle  17:10

La Costituzione repubblicana fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
È entrata in vigore l’1 gennaio 1948.

Il sessantesimo anniversario della Costituzione repubblicana è un’occasione preziosa per promuovere la diffusione della conoscenza della legge fondamentale del nostro Paese e per riflettere sull’attualità dei principi che essa sancisce. Sarebbe auspicabile, infatti, che tutti coloro che vivono entro i confini dello Stato italiano conoscessero la Costituzione per coglierne il senso e il valore.

Pertanto, riteniamo opportuno dare risalto, in primo luogo, all’iniziativa adottata dalla redazione del sito federalismi.it che ha provveduto a rendere disponibile la copia anastatica del documento originale della Costituzione italiana, custodito negli archivi di Stato.

Inoltre sul medesimo sito è possibile leggere l’editoriale a cura di Valerio Onida dal titolo “I sessant’anni della Costituzione Italiana”. Segnaliamo, infine, il convegno della Rivista costituzionalismo.it, sul tema “La Costituzione ha 60 anni: la qualità della vita sessant’anni dopo” che si terrà ad ASCOLI PICENO, il 14-15 marzo 2008, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani.
Il programma è consultabile su questa pagina.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento