Blog

18 febbraio 2008

Elezioni politiche del 2008

Archiviato in:  News da admin  alle  10:26

Alla vigilia di elezioni politiche che, come si evince dal sondaggio di opinione “La crisi di Governo e gli scenari futuri” effettuato dall’Istituto Piepoli S.p.a. il 31/1/2008 solo il 35% dei cittadini italiani considerava davvero inevitabili, riteniamo utile fornire degli strumenti che consentano di conoscere meglio il sistema elettorale con il quale, purtroppo, ciascuno di noi sarà chiamato a “scegliere” il proprio rappresentante in Parlamento.

Si tratta di un complesso di regole dettate dalla legge n.270 del 2005, che fino alla caduta del Governo Prodi era da tutti tacciata come la peggior legge elettorale esistente; attualmente, invece, sembra che i numerosi difetti che la caratterizzavano siano scomparsi. E’ necessario, quindi fare chiarezza. A tale scopo segnaliamo, in particolare, un contributo del professor Tommaso Edoardo Frosini che fornisce una efficace e chiara sintesi della legge elettorale. Il contributo, dal titolo “Nuova legge elettorale e vecchio sistema politico?” È stato pubblicato dal periodico Rassegna Parlamentare, n. 1, 2006 ed è consultabile on line sul sito dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti a questo link.

Dal momento che la maggioranza dei cittadini attualmente subisce gli effetti di una decisione (quella di andare nuovamente alle urne) che non ha condiviso, pensiamo che sia importante almeno “partecipare alla partita conoscendo le regole del gioco”.

Nessun commento »

Non c’è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento